"Viminale" Palmi (RC) - Lariosub.com

Vai ai contenuti


La motonave "Viminale" Palmi (RC)
La motonave Viminale, lussuosa nave da crociera commissionata nel 1921 e varata nel 1925 nel cantiere navale di San Rocco (TS), per conto della Lloyd Triestino era un gioiello della flotta mercantile Italiana.
Il viaggio inaugurale della Viminale ebbe inizio il 28 ottobre 1925 con partenza Trieste e destinazione Giappone.
Al suo interno era composta da ampie stive per la merce, cabine di I, II e III classe, grandi saloni, sale dedicate ai fumatori, sale per la lettura e spaziose verande.
Le cabine di I° classe avevano delle finestre al posto degli oblò e disponevano di acqua corrente illimitata, cosa che rappresentava un lusso per l'epoca. Sul ponte inoltre vi erano due imbarcazioni di salvataggio ed altri due mezzi utilizzati per i servizi in porto.
Nel 1930, con l’inizio della crisi economica, la nave fu trasformata in nave per emigranti modificando le sue rotte commerciali dall’estremo Oriente verso l’Australia.
Mel maggio del 1940 la Viminale venne requisita per il trasporto truppe tra Sicilia, Grecia e Nord Africa.
A seguito di numerosi attacchi subiti con gravi conseguenze per la nave, venne trasferita nel porto di Messina per le riparazioni ma venne ancora attaccata 2 volte dalla Royal Air Force.
Nel secondo attacco del 15 luglio 1943, morirono 4 membri dell’equipaggio e vennero subiti gravi danni alla coperta della nave.
Il 25 luglio del 1943 la Viminale iniziò il suo ultimo viaggio trainata da 2 rimorchiatori da Messina verso Napoli per essere riparata.
La notte del 25 luglio 1943 mentre la nave transitava davanti la costa di Palmi venne intercettata e silurata dalla PT216 (Patrol Torpedo, lungo 24metri che trasportava da 2 a 4 siluri) degli alleati, quella notte la Viminale si inabissò su un fondale di 105 metri.
Il relitto è rimasto inesplorato fino al 2000, quando Rocco Tedesco e Giuseppe Dato (del Centro Immersioni “Costa Viola”) lo hanno ritrovato grazie a numerosi racconti dei pescatori della zona.
Caratteristiche tecniche:

lunghezza fuori tutto: 140,8 Mt
lunghezza dello scafo: 137,16 Mt
Larghezza dell scafo: 17,37 Mt
immersione massima: 8,32 Mt
Dislocamento circa 15.810t.
Capacità di carico: 10.260t
Potenza apparato motore: 4.590CV
Velocità massima: 13.5 nodi
Equipaggio: 74 uomini
Torna ai contenuti