"Bengasi" Villasimius (CA) - Lariosub.com

Vai ai contenuti


" Bengasi " Villasimius (CA)

Piroscafo adibito a trasporto di passeggeri, fu costuita nel 1933 nei cantieri Nakskov Skibsvaerft A/S Nakskov (Danimarca).
La nave era lunga 86 metri, larga 12.54 metri con una stazza lorda di 1554 tonnellate
Era equipaggiata  co un motore diesel 4 tempi, 6 cilindri con 1850cavalli ad una elica.
La nave venne affondata da un siluro sparato dal sommergibile Britannico Truant alle ore 07:35 del 06 maggio del 1941 a poche miglia dall'Isola dei Cavoli.
Oggi il relito giace in assetto di navigazione ad una profondità che varia tra gli 85 metri e i 95 metri.
Nelle sue stive si trova ancora il suo carico di vetri vari di scarsa qualità.
L'affondamento:
Alle quattro del pomeriggio del 10 aprile 1943 il Loredan lasciò il porto di Cagliari di scorta ad un piccolo convoglio diretto alla Maddalena e formato dalla cisterna militare Isonzo e dal vecchio piroscafo Entella, carico di 3500 tonnellate di carbone. L'incrociatore ausiliario procedeva in testa al convoglio, seguito da Entella ed Isonzo, accanto alle quali navigava anche il piccolo rimorchiatore-dragamine RD 29, altra unità della scorta. Al largo di Capo Boi il MAS 507, che aveva effettuato in infruttuoso ascolto idrofonico reso problematico dal transito del motoveliero/vedetta foranea V 197 Idria, si aggregò alla scorta. Un ricognitore antisommergibile della 188ª Squadriglia di base all'aeroporto di Elmas, incaricato di perlustrare la zona alla ricerca di unità subacquee nemiche, dovette rientrare in anticipo per un guasto ai motori, mentre un idrovolante antisom deputato alla scorta aerea del convoglio rimase a terra per avaria al motorino d’avviamento.
Un’altra immagine della Loredan durante il servizio per l’Adriatica.
Torna ai contenuti