Andrea “Murdock” Alpini
Sono istruttore e subacqueo tecnico e svolgo questa attività da oltre vent'anni, ho iniziato nel 1997 con l’immersione a circuito aperto che ancora oggi pratico e studio negli aspetti decompressivi. Sono particolarmente appassionato di storia navale e relitti profondi, mi immergo su scafi che giacciono in fondo al mare o ai laghi, documentandoli con immagini e report. Collaboro con le riviste di settore Scubaportal, Relitti in Liguria, NauticaReport, Sub Underwater Magazine, Scuba Zone e Ocean4Future su cui tengo delle rubriche dedicate alla subacquea tecnica e alla divulgazione della cultura dell’immersione profonda su relitti.
Accosto all’attività editoriale quella di conferenze tematiche in cui presento i materiali di studio e i video realizzati durante le spedizioni e i viaggi subacquei. Sono socio dell’Historical Diving Society Italy, e organizzo per piccoli gruppi e team spedizioni su relitti e immersioni in luoghi insoliti.
Amo l'insegnamento in tutte le sue forme, mi piace poter trasmettere le mie conoscenze e gli interessi a chi vuole approcciare la subacquea. In ambito di immersione tecnica mi dedico particolarmente all'insegnamento delle tecniche Trimix Ipossico in circuito aperto, Advance Wreck, modelli decompressivi senza disdegnare anche gli ambienti ostruiti dove è necessario imparare e possedere le competenze Full Cave.
Il mio sito internet dove travate corsi, articoli e materiali sui relitti dove mi sono immerso è http://www.wreckdiving.it/
La passione e il lavoro nell'ambito della subacquea tecnica mi ha portato a fondare il brand PHY DIVING EQUIPMENT, marchio focalizzato sugli approcci CAVE e WRECK. Poche e selezionate attrezzature pensate e realizzate in Italia. Facciamo del Made in Italy uno dei nostri punti di forza unendo competenze e sviluppi che provengono dal know how tecnico dei subacquei internazionali che collaborano nel test dei prodotti.
Sul sito internet è http://www.phidiving.com/ è possibile trovare i prodotti PHY e capire la filosofia da cui essi nascono.
Recentemente è stato pubblicato il primo libro di avventure e spedizioni di subacquea tecnica, il volume è intitolato DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi insoliti. Il volume, edito d Magenes Editoriale. Leggendolo si possono ripercorrere alcune delle più belle immersioni che ho fatto negli ultimi anni in relitti, grotte, miniere e avventure per i mari e gli oceani del mondo, arricchite da documenti storici e di archivio.