Walter Mariani
Un minimo di presentazione:
Inizia l'attività subacquea a 15 anni nell'Agosto 1970 sotto la guida di un amico dei genitori, appartenente all'arma dei CC Nucleo Sommozzatori di Genova. Nei primi tre anni di attività effettua solo immersioni in acqua dolce, grotte e lago, poi inizia le sue immersioni al mare. il 1976 è l'anno del servizio di leva durante il quale, Walter ha operato sulla Bannok, nave oceanografica del CNR, come tecnico addetto alla sorbona, al carotatore e alla camera iperbarica monoposto, sotto la guida del Dott. P. Colantoni dell'Università di Bologna. Durante quel periodo è stata effettuata una ricerca sulle "Tegnue" di Chioggia e il suo lavoro subacqueo è stato "immortalato" dalle immagini di Guidi Picchetti (noto fotografo subacqueo). Terminato il servizio militare ha continuato i suoi corsi fino a diventare istruttore subacqueo e assistente bagnante.
Nel 1978 ha effettuato un servizio fotografico, passato su Rai 1, per conto dello studio B di Luciano Bolzoni sulle secche della Meloria in occasione della posa della croce sul lugo della caduta degli Hercules con la 9° Compagnia Paracadutisti della Folgore.
Ha lavorato con diverse agenzie didattiche con la qualità di Instructor Trainer, per le quali ha formato nuovi istruttori ricreativi e tecnici, sia in ciscuito aperto che con l'utilizzo del Rebreather (ARO, Dragher, Infinito e Voyager).
Ha lavorato in alcuni Diving in Italia ed all'estero come guida e istruttore subacqueo.
Ha costituito il gruppo di ricerca Explorer Team Blue Dream del quale è il Team Leader, gruppo che effettua operazioni di esplorazione, ricerca e recupero. Le ultime due esporazioni in ordine temporale sono state: MI45 (ricerca di una colonna di automezzi tedeschi nel lago di Como a -140metri) per la quale le riviste del settore "Sub" e "Il Subacqueo" hanno pubblicato articoli di 5/6 pagine e la partecipazione alla spedizione in Normandia sui relitti del sbarco effettuata con i Rebreather, organizzata da Clup Ippocampus di Gallarate, in occasione del 60° anniversario del D-DAY a giugno. Il video della spedizione è passato su Rai 3 e ha partecipato con successo al Festival di Antibes.
Agosto 1997 a Siracusa, ha prestato assistenza profonda al cubano Alessandro Ravelo per il tentativo di record mondiale di apnea a -140metri, operando nel Team di Nuccio Di Dato (organizzatore e allenatore di campioni come: Maiorca, Majol, Genoni, ecc..).
Ha collaborato con Ocean Reef per il collaudo e perfezionamento del sistema integrato maschera gran facciale e comunicatori subacquei, per il quale sono stati prodotti 4 film (2 in Mar Rosso, 1 in Liguria e 1 all'Isola d'Elba): Ha redatto decine di articoli pubblicati sulle riviste del settore: BLU, Sesto Continente, Aqva, SUB, Il Subacqueo.
Al suo attivo, in 35 anni di attività subacquea, ha superato le 7.200 immersioni e almeno il 70% di esse tutte in acqua dolce con 20 anni di insegnamento.