Rebreather World - Lariosub.com

Vai ai contenuti
" Rebreather Workshop " Porto Ercole (GR)
Dal 27 al 29 aprile 2007 si è tenuto il primo Rebreather Workshop italiano
nella splendida cornice di Porto Ercole (Argentario – GR-).


L’evento è nato dalla necessità di far incontrare quanti più rebreather divers italiani in quanto, nel nostro Paese, quello dei “reb” è un mondo relativamente giovane, ancora molto di nicchia, sebbene in continua evoluzione.
Il raduno ha avuto inizio il venerdi pomeriggio con la registrazione del folto numero di partecipanti (circa una quarantina), la maggior parte dei quali accompagnati dalle famiglie.
Ad ospitare il raduno e la sede delle conferenze è stato l’Argentario Camping Village, mentre il diving di appoggio è stato l’Argentario Divers.
La location si e rivelata quanto mai indovinata sia per le splendide immersioni che ci ha permesso di effettuare, sia per la spaziosità e capacità degli ambienti, sia per la centralità geografica (che ha incentivato una così numerosa partecipazione)..
Nella mattinata di sabato abbiamo effettuato un’immersione sul relitto dell’Anna Bianca a Giannutri ( video "Anna Bianca "): è stata davvero una strana ma piacevolissima impressione quella di vedere così tanti rebreather in immersione in un unico punto, contemporaneamente.
Erano presenti Classic, Vision, Voyager CCR, Megalodon, Ouroboros e RON.
Un colpo d’occhio decisamente non indifferente e non usuale!!!!!
Al rientro dall’immersione, nel pomeriggio, si è svolta una serie di conferenze, tenute da più relatori, che hanno spaziato dalla pianificazione dei bail out in immersioni profonde in rebreather fino alla posizione di alcune didattiche nei confronti di queste apparecchiature.
A conclusione della impegnativa giornata, la cena di rito che ha permesso, tra l’altro, di stringere nuove amicizie e consolidare ulteriormente le vecchie!
L’indomani mattina, domenica, le destinazione è stata “Le Scole” presso l’isola del Giglio (video " Le Scole ") a bordo dell’EolianJet….
…..che, nonostante le dimensioni, abbiamo invaso da poppa a prua……..
Immersione molto interessante grazie alla presenza di moltissimo pesce e di rami di gorgonie molto grandi, il tutto accompagnato da ottima visibilità.
Appena terminata l’immersione è stato servito un luculliano pranzo che ci ha rigenerati dalle fatiche del tuffo…..
Rientrati alla “base”, si è tenuta l’estrazione del “Workshop Bingo” con ricchi premi e cotillons ed il commiato ai partecipanti…..
Si è fatto tardi ed è ora di ritornare a casa: la strada da percorrere è lunga e la stanchezza è molta ma la contentezza per l’ottima riuscita di questo memorabile evento ripaga abbondantemente di tutto!



Un caloroso plauso va agli organizzatori, agli sponsor ed a tutti i partecipanti!!!!
Grazie di tutto!!!
Alla prossima edizione!!!!
Foto tratta dal sito http://www.allrebreather.eu/index.html
Per ulteriori informazioni, consultare il sito: http://www.allrebreather.eu/index.html

Torna ai contenuti